Scuola Primaria “Giuseppe Giusti”

Scuola a tempo modulo e a tempo pieno, che prevede la frequenza scolastica per 27/29 ore (1 o 2 rientri alla settimana) o 40 ore (tutte le mattine e pomeriggi)

Codice Meccanografico: VIEE87003D

Cosa fa

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione che parte dai 6 anni d’età.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

La storia

La scuola Giusti, fino a qualche hanno fa, aveva sede nell’omonimo piazzale della città, in un plesso storico inaugurato nel 1907 come “scuola elementare” detta anche “di San Felice”, poiché il suo ingresso era affacciato sul Giardino Salvi, situato in Corso San Felice, all’inizio di quello che era allora un popoloso e vivacissimo quartiere. Fu da subito frequentatissima e, dato che la struttura era ampia e provvista di sottostante rifugio antiaereo, durante le guerre funzionò anche come ospedale militare e centro di raccolta.
Negli anni 50, 60 e 70 ebbe il suo massimo sviluppo numerico. Alla fine degli anni 90 si adeguò prontamente alle nuove linee ministeriali ed al primo calo demografico, attuando l’organizzazione a “modulo” con uno o due rientri pomeridiani e anche modificando la sua collocazione in due diversi circoli didattici, per poi essere inserita definitivamente negli anni duemila nel neo costituito Istituto Comprensivo 5. Nel 2007 ha festeggiato il suo Centenario con una mostra ricca di documenti storici, una bella pubblicazione in collaborazione con il Comitato Genitori e una grande festa arricchita dalla presenza di tanti ex alunni, ora nomi prestigiosi in diversi campi.
Mantenendo sempre la sua identità di scuola del centro e di grande inclusività, la scuola Giusti nel 2009 ha rafforzato numericamente le sue dieci classi su due sezioni, ha avviato nuove esperienze di progetti e partenariati e, con grande sforzo e non poche difficoltà, in collaborazione con il Comune, ha lasciato la vecchia sede, a causa di gravi problemi di infiltrazioni e di riscaldamento, per trovare casa nello splendido e spazioso complesso di Santa Maria Nova, forse predestinato nel 2008 da un bellissimo studio su Santa Maria Nova fatto da tutte le classi e di avvio ad una grande proficua collaborazione con il FAI di Vicenza.
Questa scuola nel tempo si è sempre rinnovata ed ha visto susseguirsi diversi Direttori Didattici e Dirigenti e molti insegnanti, ma ha sempre saputo cogliere stimoli e bisogni, dando risposte puntuali attraverso le esperienze dell’anticipo e di pomeriggi animati dal CSI (dal 2010), dei centri estivi in Lingua inglese e di tante proposte giunte dal territorio e accolte con entusiasmo.
Questo è dunque il quindicesimo anno nella nuova sede, che dal 2015 ha accolto anche la scuola secondaria Giuriolo, con un ulteriore grande lavoro comune e con il conseguente rafforzarsi di una reale continuità tra scuola primaria e secondaria.

L’offerta formativa in sintesi

“poffino” scuola primaria Giusti