Primaria “Giusti”

Sede della scuola primaria Giusti

Descrizione

La scuola primaria Giusti ha sede nello storico palazzo dell’Ex Opera Pia Collegio Cordellina, che insieme alla Chiesa di S. Maria Nova (inserita nel 1994 tra le 23 opere palladiane della città patrimonio mondiale dell’Unesco) costituisce il più ampio Complesso di S. Maria Nova che ospita anche la Segreteria e la Direzione del Comprensivo, la scuola secondaria Giuriolo e il Centro Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza.

La storia

Circa la sua origine, narra il Barbarano che “nell’anno 1538, alli 23 di luglio con la debita licenza uscirono dal Monistero di Sant’Antonio di Schio quattro monache, cioè Suor Lodovica Trenta, Suor Angelica e Suor Benvenuta sorelle della famiglia Lanzè, con Suor Domicilia Manfroni. Queste, venute a Vicenza, comperarono alli X ottobre con l’aiuto di D. Agostino Branzo terreno bastevole per fabbricare una Chiesa e Monistero nella contrada di Bello nel Borgo di Porta Nova”.

Il convento, costruito a partire dal 1539, divenne fra i più importanti della città e accolse come monache agostiniane numerose figlie delle famiglie aristocratiche vicentine: ValmaranaPioveneAngaranoReveseGarzadoriMonza.

Nel 1573 il nobile vicentino Lodovico Trento destinò una forte somma di denaro per il rifacimento della chiesetta primitiva annessa al convento. La chiesa fu completata solo nel 1590 e consacrata nel 1616, in onore dell’Annunciazione di Maria, da Raffaele Inviziati, vescovo di Zante e Cefalonia, che reggeva allora la Chiesa vicentina per conto del vescovo Giovanni Delfino, cardinale.

Il titolo della chiesa – come quello di molte altre esistenti nella città di Vicenza a partire, sia in ordine cronologico che d’importanza, dalla chiesa cattedrale – è dimostrazione della devozione mariana dei cattolici vicentini. L’attributo “Nova” deriva o dal fatto che la chiesa fosse, al tempo in cui venne costruita, l’ultima in ordine di successione ad essere dedicata alla Vergine, o dal fatto di trovarsi nel borgo di Porta Nova.

Negli anni, il convento delle monache agostiniane con l’annessa chiesa subì numerose modifiche nella sua destinazione d’uso, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui nel 2012 è diventato sede del nostro Comprensivo, dopo essere stato rifugio per gli esuli istriano-dalmati nel dopoguerra, aver ospitato la scuola media Trissino per pochi danni, la scuola media Palladio negli anni 60, 70, 80, l’Istituto Superiore Montagna negli anni 90 e 2000, il ginnasio del Liceo Pigafetta e alcuni corsi dell’Università di Padova.

Per ulteriori approfondimenti storici e artistici, consultare il seguente link:

Ospita

Primaria "Giusti"