MIM - 0444 1813511 - VIIC870009@istruzione.it - Cod. Mecc. VIIC870009

GSuite for Education

Google suite for Education – le app principali

Cos'è

gsuite-banner

Tanti sono gli strumenti, le applicazioni e i servizi ideati da Google per la scuola. Ecco qui di seguito i principali con una breve spiegazione di cosa sono e link a materiali e contenuti utili per approfondirli.

Di seguito si elencano, in sintesi, le caratteristiche di alcune delle principali applicazioni disponibili:

 

gmaillogo

Gmail è l’applicativo della gestione della posta e dei contatti, che sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet). Si precisa che l’uso di questo applicativo è consentito ai soli fini didattici/istituzionali.

 

logo-classroom

Google Classroom consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati. L’integrazione fra Classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive o Google+, fino ad arrivare ad app più complesse come Sites, ne fanno uno strumento molto potente. Permette interazioni con messaggi al gruppo di classe o al singolo alunno provvisto di account @icvicenza5edu.it fornito dalla scuola.

 

Meet di Google, permette di realizzare videolezioni. Funziona sia tramite un browser web (Chrome, Firefox, Safari…) sia sui tablet e sugli smartphone Android o iOS.

 

calendar logo

Calendar è un calendario molto evoluto, consente di aggiungere gli impegni dalle mail interpretandone il contenuto. La sua peculiarità è la possibilità di creare eventi nei quali è richiesta l’approvazione di altri utenti, molto utile in caso di pianificazione di riunioni.

 

logo driveDrive è uno spazio online in cui poter salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo. Tramite Google Drive è possibile inviare via mail file di grandi dimensioni, condividere cartelle di lavoro dove archiviare i documenti prodotti da un team di persone, commentare le modifiche apportate ai file, fare un backup dei documenti presenti sui dispositivi in possesso, visualizzare on-demand la maggior parte dei formati in circolazione.

Tutti questi servizi e altri sono offerti da Google e l’Istituto non fornisce assistenza tecnica.

 

A cosa serve

G Suite for Education è una suite di strumenti, applicazioni e servizi ideati da Google appositamente per l’utilizzo in ambito scolastico, per consentire a insegnanti e studenti di creare e crescere insieme, sia in presenza che a distanza.

Tutti gli strumenti di G Suite for Education sono basati sul web (cloud based) e questo significa che tutto ciò che si crea utilizzandoli è sempre accessibile e veloce da recuperare, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova o dal dispositivo che si sta utilizzando.

Uno studente può ad esempio iniziare una presentazione a scuola, dal Chromebook dell’istituto e poi ultimarla accedendo dal dispositivo dei suoi genitori, una volta tornato a casa. Proprio per questo motivo tutto ciò che viene creato all’interno della G Suite for Education viene sempre automaticamente salvato nel proprio account ogni pochi secondi, il che rende praticamente impossibile perdere il lavoro svolto per un calo di corrente o per un qualsiasi evento accidentale.

Come si accede al servizio

Il servizio viene attivato dalla scuola per ogni studente e docente all'inizio dell'anno scolastico, attivando un account per ciascun utente.

Servizio online

Una utile guida per studenti e docenti su come utilizzare il servizio:

https://sites.google.com/view/guidapergsuiteforeducation

Contatti