GSuite for Education

Google suite for Education – le app principali

gsuite-banner

Di seguito si elencano, in sintesi, le caratteristiche di alcune delle principali applicazioni disponibili:

gmaillogo

Gmail è l’applicativo della gestione della posta e dei contatti, che sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet). Si precisa che l’uso di questo applicativo è consentito ai soli fini didattici/istituzionali.

logo-classroom

Google Classroom consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati. L’integrazione fra Classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive o Google+, fino ad arrivare ad app più complesse come Sites, ne fanno uno strumento molto potente. Permette interazioni con messaggi al gruppo di classe o al singolo alunno provvisto di account @icvicenza5edu.it fornito dalla scuola.

Meet di Google, permette di realizzare videolezioni. Funziona sia tramite un browser web (Chrome, Firefox, Safari…) sia sui tablet e sugli smartphone Android o iOS.

calendar logo

Calendar è un calendario molto evoluto, consente di aggiungere gli impegni dalle mail interpretandone il contenuto. La sua peculiarità è la possibilità di creare eventi nei quali è richiesta l’approvazione di altri utenti, molto utile in caso di pianificazione di riunioni.

logo driveDrive è uno spazio online in cui poter salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo. Tramite Google Drive è possibile inviare via mail file di grandi dimensioni, condividere cartelle di lavoro dove archiviare i documenti prodotti da un team di persone, commentare le modifiche apportate ai file, fare un backup dei documenti presenti sui dispositivi in possesso, visualizzare on-demand la maggior parte dei formati in circolazione.

Tutti questi servizi e altri sono offerti da Google e l’Istituto non fornisce assistenza tecnica.