Piano dell’Offerta Formativa
Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Si ispira ai principi costituzionali di uguaglianza, accoglienza e integrazione, obbligo scolastico, partecipazione, efficienza, trasparenza, libertà di insegnamento e di aggiornamento dei docenti.
E’ il documento con il quale la scuola comunica ai genitori e al territorio la progettazione educativa e didattica e le ragioni pedagogiche che la sostengono.
Allegati
Piano Triennale dell’Offerta Formativa:
POF anni scolastici precedenti:
In aggiunta al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è stata elaborata una sintesi soprannominata “POFFINO” al fine di fornire un’informazione semplice e schematica di ciò che l’Istituto propone nel suo Piano dell’Offerta Formativa, consentendo anche ai “non addetti ai lavori” di condividere le scelte pedagogiche della scuola e di farsi un’idea chiara del percorso educativo e didattico che i tre ordini di scuola realizzano: