I Processi

Il servizio erogato dall’IC Vicenza 5 avviene attraverso tre processi primari:

1. ELABORAZIONE POF: con questo processo l’IC effettua la progettazione del PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA in base al D.L.vo 275/1999. Il POF è elaborato dalla scuola sulla base dei bisogni e delle aspettative degli alunni, dei genitori e delle altre parti interessate (Comune di Vicenza, comunità ed associazioni locali).
  2. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA EDUCATIVA: la programmazione didattica ed educativa viene elaborata dagli insegnanti delle rispettive classi individualmente e collegialmente nei Consiglio di classe all’inizio dell’anno scolastico e aggiornata in corso d’anno.
  3. INSEGNAMENTO: l’insegnamento è il processo fondamentale del servizio erogato dalla scuola e viene erogato dagli insegnanti tenendo conto dei principi enunciati nella Costituzione, che garantisce la libertà di insegnamento, della legislazione scolastica, delle Indicazioni del MPI e della Comunità Europea, del curricolo d’Istituto, dei principi educativi e pedagogici, dei criteri della programmazione stabiliti nel POF.

cinque processi di supporto collegati trasversalmente:

1. GESTIONE DEL PERSONALE: questo processo di supporto affidato alla segreteria riguarda la gestione amministrativa del personale docente e non docente dell’IC che garantisce l’erogazione del servizio scolastico.
  2. GESTIONE DEGLI ALUNNI:  questo processo di supporto affidato alla segreteria riguarda la gestione amministrativa degli alunni iscritti alle scuole dell’IC.
  3. ORGANI COLLEGIALI: questo processo di supporto riguarda il funzionamento degli organi collegiali secondo le modalità previste dal TU 297/1994: Consiglio di Istituto, Collegio dei docenti, Consigli di classe, interclasse e intersezione.
  4. ELABORAZIONE PROGRAMMA ECONOMICO FINANZIARIO: questo processo di supporto affidato al DSGA riguarda la elaborazione del Programma economico finanziario che gestisce le risorse finanziarie dell’IC.
  5. GESTIONE BENI E SERVIZI: questo processo di supporto affidato alla segreteria e alle funzioni responsabili riguarda la gestione delle strutture e dei beni di proprietà dell’IC funzionali all’erogazione del servizio scolastico.

ed un processo di sistema:

1. SISTEMA GESTIONE QUALITA’: questo processo di sistema è trasversale a tutti i processi e serve per gestire tutti gli altri processi secondo i principi della qualità, come la gestione della documentazione o l’autovalutazione d’Istituto.

Mappa processi