Vicenza, 16 maggio 2025 – Un pomeriggio di magia musicale ha avvolto la palestra della Scuola Primaria Colombo, dove si è tenuto il concerto finale del Coro Voci Bianche. L’evento ha rappresentato il culmine di un percorso musicale appassionante per i giovani talenti dell’Istituto Comprensivo Vicenza 5 e dell’Istituto Comprensivo 10.
Sotto la sapiente guida del M° José Angel Sanchez, le voci degli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Primarie dell’IC Vicenza 5, delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado “A. Giuriolo” e delle classi quinte delle Scuole Primarie dell’IC Vicenza 10, si sono unite in un’unica, vibrante armonia.
La partecipazione congiunta degli studenti dei due istituti comprensivi ha reso l’evento ancora più speciale, testimoniando un proficuo scambio musicale e umano tra coetanei. Il pubblico presente ha potuto apprezzare la dedizione e l’impegno profusi dai giovani coristi durante tutto l’anno scolastico e la direzione attenta e appassionata del M° José Angel Sanchez, che ha saputo valorizzare al meglio le potenzialità di ciascun corista.
Il concerto è stato un susseguirsi di melodie incantevoli, spaziando tra brani di repertorio per cori di voci bianche e arrangiamenti originali, mettendo in luce la bravura dei coristi. Ogni esecuzione è stata accolta da calorosi applausi, a testimonianza dell’emozione suscitata dalle loro giovani voci.
Questo evento di grande valore formativo e culturale è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione della Società del Quartetto di Vicenza, che ancora una volta dimostra la sua attenzione verso la promozione della musica tra le nuove generazioni.
Un plauso va ai giovani coristi, al M° Sanchez e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo indimenticabile pomeriggio musicale.
Alcune immagini dell’evento:

Marta Schiavo
Docente e referente