Malfermoni: i nostri progetti.

Progetto ” fuori con la musica”

Per tutti i bambini della scuola.
Attraverso percorsi ludici, di ascolto, di narrazioni, di silenzio e di canti, e attraverso  scoperte sensoriali e di sperimentazione di semplici strumenti , i bambini hanno accostato il naturale bisogno di gioco con esperienze di musica nell’ambiente del bellissimo giardino della scuola.
Progetto ” orto”
Per i bambini grandi.
Toccare la terra, zappare, indossare guanti e poi…osservare semi, annusarli, confrontarli tra loro. Seminare. Attendere e sperare. Osservare di giorno in giorno la crescita, anche con la lente di ingrandimento…E poi capire che natura è anche  il troppo sole che secca la coltivazione, o la troppa pioggia che marcisce tutto, o le lumache che ci hanno mangiato tutta la lattuga. Ma sì, vuol dire che era buona… Tanto noi aspettiamo di raccogliere i tantissimi piselli quasi pronti, i pomodori, le zucche e tutte le piantine aromatiche….

Progetto ” una favola di albero”
Per i bambini grandi.

Attività in verticale con tutto l’istituto comprensivo. Cultura, territorio, natura e arte. Percorso alla scoperta degli alberi attraverso le parole : racconti, poesie, discussioni, interviste… per realizzare, alla fine, una bellissima incisione a punta secca, stampata in bottega da un paziente e simpatico artigiano di Vicenza.