MIM - 0444 1813511 - VIIC870009@istruzione.it - Cod. Mecc. VIIC870009

I Principi

Il Sistema di gestione per la qualità si basa sugli otto principi identificati dalla norma:

  1. Orientamento alle parti interessate: le organizzazioni dipendono dalle parti interessate e dovrebbero pertanto capire le loro  presenti e future, soddisfare i loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative.
  2. Leadership: i leader stabiliscono unità di intenti e di indirizzo dell’organizzazione. Essi dovrebbero creare e mantenere un ambiente interno che coinvolga pienamente il personale nel perseguimento degli obiettivi dell’organizzazione.
  3. Coinvolgimento del personale: le persone, a tutti i livelli, costituiscono l’essenza dell’organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento permette di porre le loro capacità al servizio dell’organizzazione.
  4. Approccio per processi: un risultato desiderato si ottiene con maggiore efficienza quando le relative attività e risorse sono gestite come un processo.
  5. Approccio sistemico alle gestione: identificare, capire e gestire (come fossero un sistema) processi tra loro correlati contribuisce all’efficacia e all’efficienza dell’organizzazione nel conseguire i propri obiettivi.
  6. Miglioramento continuo: il miglioramento continuo delle prestazioni complessive dovrebbe essere un obiettivo permanente dell’organizzazione.
  7. Decisioni basate su dati di fatto: le decisioni efficaci si basano sull’analisi dei dati e di informazioni.
  8. Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori: un’organizzazione ed i suoi fornitori sono interdipendenti ed un rapporto di reciproco beneficio migliora, per entrambi, la capacità di creare valore.