“La Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore” è celebrata il 23 aprile di ogni anno ed è un ricorrenza fissata dall’Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale.
La scelta della data è legata ad una doppia coincidenza: la scomparsa, il 23 aprile 1616, di alcuni dei più alti rappresentanti della letteratura mondiale come Shakespeare, Cervantes e Garcilaso de la Vega e la Giornata dedicata al libro che già si festeggiava nella stessa data, a partire dall’inizio del secolo XX, a Barcellona dove coincideva con la festa del santo patrono Sant Jordi (San Giorgio).
La leggenda, ambientata a Barcellona, narra che sia stato San Giorgio (Sant Jordi) a sconfiggere il drago, salvando il popolo e la principessa dalla minaccia della mostruosa creatura. Il sangue sgorgato dalle ferite del drago fece fiorire immediatamente delle meravigliose rose rosse, una delle quali venne regalata da Sant Jordi alla principessa. In memoria di questo evento, il 23 aprile, giorno dedicato a Sant Jordi, in Catalogna, la ricorrenza viene festeggiata con lo scambio di un libro e di una rosa tra le persone.
Il valore del libro, anche nelle sue più svariate forme, continua ad essere strumento di formazione, apprendimento e scambio culturale. Oltre a regalare il piacere ineguagliabile della lettura che ci spinge a sperimentare la conoscenza di realtà, mondi e tempi diversi, rappresenta il presupposto di una mente libera e aperta alla pacifica convivenza.
In occasione della Giornata Mondiale del libro 2025, le Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo hanno organizzato una serie di iniziative, per celebrare e promuovere la lettura come strumento di crescita e di condivisione.
Si allega la comunicazione relativa agli eventi.
Marta Schiavo
Docente